La Cantina Terrenostre SCA, Cantina Dolcetto e Moscato, fu fondata a Cossano Belbo, nel 1961, da un piccolo gruppo di 31 viticoltori. L’attività iniziò con la vendemmia dell’annata 1962.
Fin dalla fondazione la missione della cooperativa fu quella di garantire stabilità economica e un reddito dignitoso ai tanti viticoltori della zona e delle aree limitrofe. La convinzione era che solo la cooperazione potesse, come poi è avvenuto, garantire un futuro alle famiglie vignaioli che lavoravano duramente vigneti spesso situati in posizioni impervie oggetto di una viticoltura eroica ed epica in grado di donare uve di altissima qualità e potenzialità.
In questo senso il termine “Terrenostre” non è stato scelto a caso, al contrario, conferma lo stretto legame che c’è tra la cooperativa e il paesaggio e il territorio che la circondano, che fanno parte di quei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato che, dal 2014, primi in Italia tra le aree vinicole di pregio, l’Unesco ha indicato Patrimonio dell’Umanità.