Cantine Terrenostre:cantina Dolcetto e Moscato

terrenostre terrenostre terrenostre terrenostre terrenostre terrenostre


La Terrenostre® SCA, Cantina Dolcetto e Moscato, è stata fondata a Cossano Belbo, situato in provincia di Cuneo tra Alba e Asti, nel 1961, da un piccolo gruppo di 31 viticultori.

Nel corso degli anni la Società ha incrementato notevolmente il numero dei propri aderenti e oggi può contare su oltre 200 Soci coltivatori che operano nei comuni di Cossano Belbo e nei paesi limitrofi, per un totale di circa 450 ettari di superficie vitata. La Cantina ha iniziato la propria attività con la vendemmia dell’annata 1962.

Il conferimento medio delle uve è passato, nel tempo, dai 3.500 quintali delle prime annate agli oltre 40.000 delle ultime vendemmie, con più dell’85% di uva a DOCG e DOC di diverse tipologie, ma tutte tipiche dell’area piemontese e in particolare delle Langhe. Tutte le uve infatti provengono esclusivamente dai Soci viticultori che hanno l’obbligo di conferire per intero in Cantina la propria produzione.

Non vengono acquistate uve provenienti da viticoltori che non aderiscono alla Società. L’obiettivo primario che la Terrenostre si è posto, fin dagli inizi, consiste nel produrre vini di qualità elevata tra i più noti vini del piemonte ed in particolare delle Langhe, come l’Asti spumante, il Furmentin, il dolcetto di Dogliani.

La Cantina ha quindi ricercato costantemente il miglioramento e la valorizzazione dei propri prodotti vinicoli, privilegiando, innanzi tutto, in vigna, una bassa produzione unitaria per ettaro ed effettuando, in vendemmia, rigorose scelte in base a parametri relativi alle zone, alla maturazione e allo stato di sanità delle uve, a cui fanno anche riferimento le remunerazioni delle uve conferite. In questo modo l’Azienda Terrenostre è certa di favorire il proseguimento dell’attività della viticoltura collinare nelle zone delle Langhe e, pertanto, di concorrere in maniera determinante alla salvaguardia e alla conservazione ambientale di un territorio unico.

TERRENOSTRE - CANTINA DOLCETTO E MOSCATO Loc San Martino, ST. SP 592 n. 4 12054 Cossano Belbo (CN) - P.I 00169580040 - ©2014 Design by Erinformatica